"Un osteopata è solo un ingegnere umano, che dovrebbe comprendere tutte le leggi che governano il suo motore e quindi padroneggiare la malattia." Andrew Taylor Still - fondatore dell'osteopatia
L’osteopata oggi, è definito come un professionista sanitario che svolge in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie interventi di prevenzione e mantenimento della salute attraverso il trattamento osteopatico di disfunzioni somatiche non riconducibili a patologie, nell’ambito dell’apparato muscolo scheletrico.
Quanto riportato qui sopra è la definizione che la Legge Lorenzin n. 3/2018 ha deciso di utilizzare per identificare il profilo sanitario dell’osteopata. Finalmente anche in Italia l’osteopatia diventa professione sanitaria, allineandosi ai maggiori paesi occidentali.
Per capire meglio cos’è l’osteopatia bisogna tornare indietro nel tempo e parlare di Andrew Taylor Still, un medico americano nato nel 1828. Still scoprì che poteva guarire alcuni disturbi delle persone grazie alla manipolazione. Cominciò a considerare la palpazione come metodo più efficace per valutare le lesioni corporee, percependo non solo le modifiche periarticolari locali, ma anche le interferenze nervose e vascolari esistenti.
“La struttura governa la funzione, dove il sangue circola normalmente, la malattia è impotente a svilupparsi, poiché il nostro sangue è capace di fabbricare tutti i principi utili per garantire l’immunità naturale e lottare contro le malattie”. A.T.Still
Questo enorme successo permise a Still di concentrarsi sulla ricerca e sulla pubblicazione dei suoi libri, oggi considerati capi saldi dell’osteopatia.
In questi oltre cento anni di storia, l’osteopatia si è sviluppata, evoluta e diffusa in tutto il mondo. La ricerca medica ha fornito strumenti migliori per raccogliere dati e confermare alcuni concetti che prima venivano percepiti come “astratti” e poco scientifici. La scoperta dell’effettiva presenza di una “fascia” come tessuto connettivo che collega tutto il corpo ne è un esempio.
L’osteopatia è quindi una professione che utilizza la terapia manuale per curare o prevenire patologie o disfunzioni a carico dei sistemi muscolo-scheletrico, nervoso e viscerale.
L’osteopata si avvale solo delle sue mani per cercare, trovare e trattare disfunzioni somatiche, che spesso sono zone/organi con un movimento limitato, caratterizzato da uno stato pro-infiammatorio.
“Quando tutte le parti del corpo umano sono in ordine, siamo in salute. Quando non lo sono, siamo in malattia”. A. T. Still